SEDE:
via Ruffini 4/6 – 20123 Milano

Tel 02 884 46150 – Fax 02 884 46153
miic8ce00a@istruzione.itDirigente scolastico: Dott.ssa Elisa DallaCollaboratore del dirigente: Patrizia Riso
Referente di Plesso: Gabriella Iannelli

RISORSE UMANE

Il plesso RUFFINI ha una popolazione scolastica complessiva di circa 330 alunni.

Il corpo insegnante è composto da circa 35 docenti, di cui un’alta percentuale assunta a tempo indeterminato, ciò consente di garantire stabilità dell’organico e continuità didattica.

Il personale non docente è costituito dalla DSGA, 6 collaboratori amministrativi e 6 collaboratori scolastici.

 

RISORSE MATERIALI

Il Plesso di Via RUFFINI ha sede in un edificio storico sottoposto al vincolo delle Belle Arti. Sono presenti l’ascensore e un accesso facilitato dal cortile per persone con disabilità motoria.

Nella Scuola sono disponibili i seguenti spazi: due palestre, un’aula di psicomotricità, una biblioteca e un’aula di scienze.

Tutte le classi sono dotate di LIM collegate con rete Wi-Fi.

Nell’ambito dei progetto “Arredi Innovativi ” del Comune di Milano, è in corso di realizzazione il progetto “Atelier delle scoperte. Scienza, storia e tecnologia per una formazione immersiva” che ha portato alla riqualificazione degli ambienti di apprendimento (laboratorio di robotica e di scienze) e alla valorizzazione del patrimonio storico-scientifico-culturale in possesso. Per ulteriori dettagli per progetto visitare la pagina dedicata: “Atelier delle scoperte“.

 

ORGANIZZAZIONE TEMPO SCUOLA 

Il servizio scolastico si svolge su cinque giorni settimanali da lunedì a venerdì secondo i seguenti due modelli di articolazione del tempo scuola:

TEMPO SCUOLA MODULO: 27 ore di attività didattica obbligatoria e 2 ore di attività di mensa e dopo mensa (frequenza facoltativa)

TEMPO PIENO: 40 ore, di cui 30 ore di attività didattica e 10 ore di attività di mensa e dopo mensa.

 

PROGETTUALITA’

L’Istituto offre agli alunni l’opportunità di una crescita personale e collettiva, anche mediante l’attuazione di progetti, volti a favorire uno sviluppo armonico e completo degli allievi.

Le azioni si diversificano a seconda dell’età e dei bisogni formativi delle classi, anche col supporto di specialisti esterni, in collaborazione con i docenti in orario curriculare. Le attività favoriscono la costruzione di forme di apprendimento significative e motivazionali.

I progetti attivati nell’Istituzione scolastica sono visionabili  nel PTOF 2019-22 dell’ IC Pascoli su Scuola in Chiaro nella Sezione “Offerta Formativa”, paragrafo “Iniziative di ampliamento curriculare”.