Scuola Primaria "Rasori"

 

SEDE: Dirigenza e Segreteria d’Istituto
via Rasori 19 – 20145 Milano
tel. 0288444571 – fax 0288444572
miic8ce00a@istruzione.it
Dirigente Scolastico: Dott.ssa Elisa Dalla
Collaboratore del dirigente: Giovanna Vitale
Referente di plesso: Lorella Gioffredi

 

RISORSE UMANE

 

Il plesso Rasori è costituito da una popolazione scolastica complessiva di circa 520 alunni.

Il corpo insegnante è composto da circa 60 docenti, di cui un’alta percentuale assunta a tempo indeterminato; ciò consente di garantire stabilità dell’organico e continuità didattica.

Il personale non docente è costituito dalla DSGA, 6 collaboratori amministrativi e 8 collaboratori scolastici.

 

RISORSE MATERIALI

 

Il Plesso di Via Rasori ha sede in un edificio storico più volte ristrutturato. Sono presenti l’ascensore e un accesso facilitato dal cortile per persone con disabilità motoria.

Nella Scuola sono disponibili i seguenti spazi: una palestra, una biblioteca, un’aula di musica, un’aula di psicomotricità e un’aula polifunzionale per attività complementari

Tutte le classi sono dotate di LIM collegate con rete Wi-Fi.

 

ORGANIZZAZIONE TEMPO SCUOLA 

 

Il servizio scolastico si svolge su cinque giorni settimanali da lunedì a venerdì secondo i seguenti due modelli di articolazione del tempo scuola:

TEMPO SCUOLA MODULO: 27 ore di attività didattica obbligatoria e 2 ore di attività di mensa e dopo mensa (frequenza facoltativa)

TEMPO PIENO: 40 ore, di cui 30 ore di attività didattica e 10 ore di attività di mensa e dopo mensa.

 

PROGETTUALITA’

 

Il nostro Istituto offre agli alunni l’opportunità di una crescita personale e collettiva, anche mediante l’attuazione di progetti, volti a favorire uno sviluppo armonico e completo degli allievi.

Le azioni si diversificano a seconda dell’età e dei bisogni formativi delle classi, anche col supporto di specialisti esterni, in collaborazione con i docenti in orario curriculare. Le attività favoriscono la costruzione di forme di apprendimento significative e motivazionali.

I principali progetti sono visionabili  nel PTOF, navigabile su Scuola in Chiaro, nella sezione “Offerta formativa”, paragrafo “Iniziative di ampliamento curriculare”.