Per un'inclusione di qualità

L’Istituto Comprensivo Pascoli predispone il PAI, Piano Annuale per l’Inclusione, per favorire l’inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali (alunni con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92, alunni con disturbi specifici dell’apprendimento, L.170/2010, alunni con altri bisogni educativi speciali) nel rispetto della normativa vigente.

Persegue questo obiettivo attraverso strategie e attività curricolari finalizzate alla valorizzazione delle diversità e al successo formativo di tutti gli alunni. I nostri Protocolli di Accoglienza prevedono procedure e buone pratiche educative e didattiche per promuovere un’inclusione di qualità. Attraverso la conoscenza dei singoli allievi, il confronto, la collaborazione con le famiglie e la rete degli specialisti che li segue, i docenti stilano piani didattici di lavoro individualizzati e personalizzati. Tali piani esplicitano le metodologie didattiche, supportate dalla ricerca di strumenti compensativi e di misure dispensative, adeguate a ciascun alunno per potenziare le diverse abilità e facilitare il successo formativo. La valutazione dei progressi in base alla situazione di partenza viene costantemente monitorata. Per gli alunni di nuova immigrazione si propongono laboratori a piccolo gruppo di alfabetizzazione della lingua italiana.

I tre plessi dell’Istituto usufruiscono di uno sportello psicologico con un esperto esterno, rivolto a tutti i docenti, genitori e agli studenti della scuola secondaria. I referenti per l’inclusione incontrano le famiglie dei nuovi alunni iscritti già nell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, per conoscere e progettare la loro accoglienza in modo efficace. Condividono la documentazione e le informazioni raccolte con i docenti della classe e seguono i colloqui con la rete degli specialisti, progettano l’assegnazione delle ore di Educativa Scolastica e collaborano con le Cooperative del Servizio Sociale per l’individuazioni dei soggetti esperti più idonei. In seguito accompagnano il percorso di inclusione degli studenti sino al raccordo con gli ordini di scuola successivi, secondo un mansionario predisposto dal Collegio dei Docenti.

 

Piano Annuale per l’Inclusione

Il piano per l’inclusione nel PTOF (nel paragrafo “L’offerta formativa”, “Azioni della scuola per l’Inclusione Scolastica”)