Studenti Ruffini

S. NATALE 2018

PROGETTO GEMELLAGGIO MILANO-PRATO

Venerdì 26 maggio gli alunni di quinta primaria del Plesso Ruffini accoglieranno tutti insieme, con canti e merenda nel giardino della scuola, gli studenti della classe 5^ A della scolaresca Armando Meoni di Prato; a conclusione del progetto di gemellaggio nato due anni fa (con gli alunni milanesi della 5^C) con l’intento di avvicinare culturalmente discenti provenienti da realtà scolastiche e territoriali differenti.Qui di seguito il programma

Programma gemellaggio

Sportello psicologico per genitori e insegnanti primaria

Sportello psicologico per genitori e insegnanti

CHE COS’E?

È uno spazio d’ascolto e di consultazione psicologica sia per colloqui individuali o di coppia per i genitori, rispetto a difficoltà relazionali e fragilità emotive che possono ostacolare il potenziale di apprendimento dei propri figli, sia per colloqui con gli insegnanti, con il fine di sostenere il lavoro quotidiano a scuola.

COME E’ ORGANIZZATO?

Il percorso prevede un massimo di 4 incontri, tenuti dalla Dottoressa Evelina Molinari, psicologa psicoterapeuta, specializzata in tematiche dell’età evolutiva dell’infanzia e dell’adolescenza.

Gli incontri si svolgeranno nella sala medica della:

  • scuola Rasori, il martedì di ogni mese dal  14 febbraio all’8 giugno dalle h 12.00/14.00 nota: nel mese di Aprile lo sportello sarà attivo di lunedi.
  • scuola Ruffini, il mercoledì di ogni mese, dal 15 febbraio al 9 Giugno, dalle h 12.00/14.00

Il servizio è gratuito e finanziato dalle associazioni Genitori di Rasori e Ruffini.

COME POSSO PRENOTARE UN APPUNTAMENTO?

  • il martedi/mercoledì mattina presso la sede dello sportello di ascolto a scuola;
  • via email: evelina.mol@gmail.com;
  • telefonando al 339-3660357 dal lun. al ven . dalle 14.00 alle 15.00 ;

QUANDO PUO’ ESSERE UTILE?

  • Se ci sono dubbi sulla presenza di difficoltà emotive;
  • Se ci sono problemi di attenzione e concentrazione;
  • Se il bambino è iperattivo o agitato;
  • Se fatica a socializzare o nelle relazioni.

Evelina Molinari psicologa psicoterapeuta, specializzata in tematiche dell’età evolutiva dell’infanzia e dell’adolescenza con master in counseling per l’attività consultoriale. Attiva sul territorio nazionale in progetti clinici di prevenzione contro ogni forma di discriminazione abuso, violenza (bullismo e cyber bullismo e violenza di genere), collabora con Istituzioni, Scuole e Associazioni senza scopo di lucro quali Terre des Homme Italia onlus, FARE XBENE onlus, The OpsObjects onlus. Offre interventi di sostegno alla genitorialità, alle relazioni precoci madre-bambino e allo sviluppo psicoaffettivo del bambino e dell’adolescente.

Iniziativa solidale per le zone terremotate

La classe V B del plesso Ruffini si è mobilitata per la raccolta discreta dei bollini alle casse del supermercato COOP in favore di un Istituto Comprensivo delle zone terremotate (iniziativa COOP PER LA SCUOLA). Sono stati raccolti 16800 bollini con i quali il Dirigente Scolastico Giorgio Gentili sta scegliendo i premi da selezionare. Fanno parte dell’Istituto, che impatta sui comuni di Pievebovigliana, Pieve Torrina, Visso e Muccia, 11 scuole di cui 4 dell’Infanzia, 4 Primarie e 3 Secondarie di 1 grado. Il grosso successo dei ragazzi si deve alla collaborazione delle famiglie, del personale del punto vendita Coop e della disponibilità delle insegnanti della classe, in primis Liana Baldan.

Parole di profonda gratitudine e riconoscenza sono state spese dalla Protezione Civile, dal responsabile ministeriale MIUR per le emergenze e dal Preside dell’Istituto.
img-20170117-wa0007