Scuola Secondaria I° grado "Mauri"

 

Via A. Mauri 10 – 20144 Milano
tel. 02 88444528 – fax 02 88444529
e-mail: miic8ce00a@istruzione.it
Dirigente scolastico:Collaboratore del DS: Marina Mangiarotti
Referente di Plesso: Anna Consolati

RISORSE UMANE

 

Il plesso Mauri ha una popolazione scolastica complessiva di circa 460 alunni.

Il corpo insegnante è composto da circa 45 docenti, di cui un’alta percentuale assunta a tempo indeterminato, che presta servizio nella Scuola da più di cinque anni. Questo permette di garantire stabilità dell’organico e continuità didattica.

Il personale non docente è costituito dalla DSGA, 6 collaboratori amministrativi e  8 collaboratori scolastici.

 

RISORSE MATERIALI

 

Il Plesso di Via MAURI ha sede in un edificio moderno progettato dall’architetto Arrigo Arrighetti nel 1958, ed è costituito da tre corpi comunicanti.

Sono presenti l’ascensore e un accesso facilitato dal cortile per persone con disabilità motoria.

Nella Scuola sono disponibili i seguenti spazi: una palestra, un campo da basket-pallavolo all’aperto, una biblioteca, un’aula di scienze, un laboratorio di arte- tecnologia, un’aula di musica, un laboratorio multimediale e un’Aula Magna polifunzionale.

Tutte le classi sono dotate di LIM collegate con rete Wi-Fi.

 

ORGANIZZAZIONE TEMPO SCUOLA 

 

Il tempo scuola è articolato su cinque giorni settimanali da lunedì a venerdì ed é organizzato in spazi-orario di 55’ ciascuno e due intervalli di 10′.

Le attività educative e didattiche programmate ai sensi dell’art. 5 del DPR 89/09 si svolgono in orario antimeridiano dalle ore 8.00 alle ore 13.50, dal lunedì al venerdì, secondo il quadro orario previsto dalle Indicazioni Nazionali del 2012.

PROGETTUALITA’

 

Il nostro Istituto offre agli alunni l’opportunità di una crescita personale e collettiva, anche mediante l’attuazione di progetti, volti a favorire uno sviluppo armonico e completo degli allievi.

Le azioni si diversificano a seconda dell’età e dei bisogni formativi delle classi, anche col supporto di specialisti esterni, in collaborazione con i docenti in orario curriculare. Le attività favoriscono la costruzione di forme di apprendimento significative e motivazionali.

I principali progetti sono visionabili  nel PTOF, navigabile su Scuola in Chiaro, nella sezione “Offerta formativa”, paragrafo “Iniziative di ampliamento curriculare”.