FORMAZIONE

FORMAZIONE DOCENTI

In linea con il piano triennale di formazione dei docenti 2016-2019, il Miur ha predisposto ed attivato la piattaforma Sofia,  che – gradualmente – gestirà domanda-offerta di formazione.

L’elenco dei percorsi di formazione svolti da ogni docente costituirà una vera e propria “storia formativa” e sarà la base per la realizzazione di un portfolio professionale, cui saranno aggiunti, in seguito, gli ulteriori aspetti dell’anagrafe della professionalità, del bilancio di competenze e degli ulteriori elementi di documentazione della propria attività didattica.

Accedendo e registrandosi alla piattaforma è, al momento, possibile sfogliare il catalogo delle iniziative di enti qualificati ed iscriversi a corsi in presenza e on line:
https://www.istruzione.it/pdgf/
Oltre all’opportunità di accedere a Sofia, periodicamente verranno inserite nell’area ‘formazione docenti’ del sito della scuola le occasioni formative più significative per partecipare a web in air ed eventi sulle tic. Ricordiamo subito:

LA PIATTAFORMA WIKISCUOLA
LA PEARSON ACADEMY

 

“Gestire classi con comportamenti problema”
Ecco i materiali del corso di aggiornamento tenutosi il 20 e il 22 febbraio 2018 dalla prof.ssa Antonella Colombo:

I Comportamenti Problema (parte 1)
I Comportamenti Problema (parte 2)


> SAVE THE DATE

Nelle prossime settimane avranno luogo varie occasioni di aggiornamento, incontro, confronto sul tema del PNSD, tra le più significative, ricorderemo:


 > OPPIOrganizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti


> PEARSON


> MATEMATICA DAY 2018


> RIZZOLI EDUCATION